Skip links

Area tecnica

Se sei interessato ai nostri prodotti contattaci direttamente per ricevere l’assistenza di cui hai bisogno. Qui puoi trovare alcune informazioni, caratteristiche tecniche, schemi di posa.

Caratteristiche tecniche, posa e manutenzione

A richiesta effettuiamo realizzazioni su misura e personalizzate.

L’Anodizzazione dell’alluminio è la fase in cui l’alluminio viene nobilitato passando dallo stato di metallo a vera e propria superficie. Il processo che sottende questa trasformazione è un processo di elettrolisi (che viene compiuto in apposite vasche percorse da una corrente) che consente la colorazione della superficie del metallo attraverso l’utilizzo di specifici pigmenti. Anche se si parla di micron, questo tipo di colorazione è fissata in profondità a livello molecolare, ed è pertanto preferibile a qualunque altro procedimento di verniciatura o finitura. La trasformazione elettrolitica che avviene a livello dei primi micron di superficie dell’alluminio, ne modifica fisicamente la struttura molecolare rendendo la superficie esterna del metallo inattaccabile dagli agenti atmosferici e decisamente più robusta.

Conservare il materiale in ambiente asciutto e a temperatura ambiente.

Il sottofondo deve essere perfettamente livellato, asciutto, rasato, pulito, privo di macchie d’umidità, di qualsiasi accenno di muffa o infiltrazioni. Una buona base di partenza è fondamentale per la durata e l’affidabilità delle superfici Metalborder. Può essere posato anche su superficie preesiste (es ceramica).

Nel caso si renda necessario effettuare tagli delle superfici Metalborder, si consiglia l'utilizzo di un seghetto alternativo con la lama per metallo, oppure una sega circolare per metallo con la lama per metallo. Proteggere la superficie da tagliare e procedere al taglio con cura e attenzione, ma soprattutto molto lentamente. Non utilizzare assolutamente il flessibile per effettuare tagli.

Su sottofondi preesistenti perfettamente lisci è possibile utilizzare silicone MS neutro trasparente.

Su sottofondi cementizi consigliamo di utilizzare colla SUPERFLEX ECO della Kerakoll (o corrispondenti di produttori certificati e riconosciuti).Spalmare il collante utilizzando spatola dentata su tutto il retro del pezzo e non solo al centro lasciando un perimetro di 2/3 cm senza colla, per evitare che sbordi durante la posa; eventuali residui di collante sulla superficie in vista, dovranno essere eliminati ASSOLUTAMENTE quando il collante è ancora fresco, utilizzando un panno/spugna pulito imbevuto con acqua ed eventualmente detergenti neutri.

Nel caso il materiale venga fugato si consiglia l'utilizzo di Fugalite Bio di Kerakoll. Pulire immediatamente eventuali residui di stucco sulla superficie, utilizzando un panno morbido o una spugna con acqua e/o detergenti neutri. Non  attendere che lo stucco si asciughi

In nessun caso (posa, stuccatura e pulizia) utilizzare prodotti abrasivi, acidi o basici, acetone, solventi e diluenti. Non applicare sulla parte in vista scotch, nastri adesivi o simili.

Per la pulizia utilizzare prodotti neutri, panno o spugna morbidi.

Non utilizzare prodotti aggressivi, solventi, prodotti acidi o basici.

I colori e le caratteristiche estetiche dei materiali illustrati sono da ritenersi puramente indicativi.